Sistema innovativo per la drastica riduzione e valorizzazione di rifiuti.
“Meno rifiuti, meno costi”
Gestire i rifiuti con modalità più sostenibili in linea con i dettami dell’Economia Circolare è diventato oggi un imperativo che nessuna azienda può eludere.
Lo smaltimento di rifiuti quali:
- fanghi di depurazione;
- fanghi di industrie chimiche o farmaceutiche;
- reflui industriali di varie matrici;
- scarti della produzione agroalimentare;
- scarti della coltivazione;
- FORSU;
costituisce una pesante voce di spesa nei bilanci aziendali, con costi in continua crescita a causa delle normative di settore sempre più stringenti. La presenza di acqua in quantità elevata in queste tipologie di rifiuti rappresenta tuttavia una importante opportunità, poiché la sua rimozione e l’eventuale recupero consente di ottenere una sostanziale riduzione dei volumi da smaltire oltre ad un enorme beneficio in termini di impatto ambientale.
Per ottenere questo risultato è però necessario adottare una nuova modalità di trattamento economicamente sostenibile, ovvero con costi operativi nettamente inferiori rispetto a quelli delle tradizionali tecnologie attualmente disponibili sul mercato.
Altrettanto importante è assicurare ulteriori vantaggi differenziali, evitando di incorrere nei tipici effetti collaterali negativi che i sistemi tradizionali, oggi ormai obsoleti, per la riduzione dei fanghi comportano. Serve insomma una tecnologia innovativa e rivoluzionaria, capace di superare i limiti delle tecnologie attuali garantendo risultati eccezionali unitamente ad un reale vantaggio economico.
Themis WRT – Waste Recovery Technology, è la perfetta risposta a questa esigenza, essendo proprio una tecnologia innovativa per la drastica riduzione e la valorizzazione di rifiuti con limitati costi operativi. Una soluzione unica e concreta di Economia Circolare, in grado di trasformare un rifiuto destinato allo smaltimento in una nuova risorsa.
Riduzione dei rifiuti sino al 90%
Themis WRT è un’innovativa tecnologia brevettata per il trattamento di vari rifiuti, principalmente ma non esclusivamente a matrice organica, la cui efficienza, velocità e versatilità la rendono unica nel suo genere. Le prestazioni sono realmente eccezionali: Themis WRT garantisce infatti una riduzione sino al 90% del volume originario ed anche la valorizzazione del prodotto attraverso un trattamento multi-processo (evaporazione, essicazione, granulazione, miscelazione) della matrice in ingresso. Tutto ciò con un vantaggio esclusivo fondamentale, ovvero minimi costi operativi.
Il macchinario infatti può utilizzare vettori termici già esistenti (flussi di acqua calda, ritorni di condensa delle linee di vapore) per il proprio funzionamento. In questo modo è possibile sfruttare a costo zero code entalpiche altrimenti disperse, accedendo a regolamentazioni premianti come i “Certificati Bianchi”. Themis WRT è sicuramente la più avanzata soluzione attualmente disponibile per il trattamento di fanghi e rifiuti organici e non organici per l’abbattimento di volumi e, conseguentemente, dei costi.
Themis WRT, che opera con zero emissioni in atmosfera, rappresenta una reale e concreta applicazione del concetto di Economia Circolare poiché permette di riutilizzare sia l’acqua contenuta nel rifiuto originario che il prodotto solido. La progettazione è totalmente “tailor-made”: ogni macchinario viene studiato e realizzato in base allo specifico contesto nel quale andrà ad operare.
Themis WRT è inoltre gestito dal nostro software “Genesi” che, oltre a rendere il sistema interamente automatizzato, consente il monitoraggio di ogni singolo parametro operativo in real-time anche da remoto. La versatilità rappresenta un’ulteriore importante caratteristica esclusiva della tecnologia WRT. Il sistema infatti è ideale per matrici di diversa natura e si presta perfettamente per applicazioni in molteplici settori produttivi.
Migliori performance e minori costi di smarltimento
Attualmente sul mercato non esiste un macchinario in grado di fornire prestazioni così elevate con ingombri e costi operativi così ridotti: è infatti possibile ottenere una riduzione del volume dei rifiuti da smaltire nella misura del 90-70% con una limitata richiesta energetica.
Themis WRT è inoltre totalmente “custom-made”: la sua configurazione viene studiata e realizzata “ad-hoc” sulla base di ogni specifica situazione e necessità.
Grazie al “Themis LAB” siamo inoltre in grado di eseguire sessioni preliminari di prove al fine di individuare la configurazione ottimale del macchinario da riprodurre in scala industriale.
Le funzioni operative del macchinario sono gestite dal nostro software “Genesi” che monitora costantemente il suo esercizio anche da remoto. Il funzionamento è totalmente automatico e non richiede la presenza costante di uno specifico addetto.