Legnano
Themis, con la propria innovativa tecnologia brevettata “WRT”, si è aggiudicata il premio “DEAL MAKER WINNER” nella competizione “Slingshot 2019” tenutasi dal 8 al 13 Novembre a Singapore durante l’evento internazionale “SFF x SWITCH” (Singapore Fintech Festival x Singapore Week of Innovative Technology”).
La competizione “Slingshot 2019” è organizzata dall’agenzia governativa “Start-Up SG by Enterprise Singapore” per attirare nel paese asiatico le migliori innovazioni tecnologiche a livello globale offrendo loro l’opportunità di presentarsi di fronte ad una vastissima platea di investitori internazionali (fondi di investimento, Venture Capital, Family Office) e di potenziali utilizzatori (aziende locali, enti governativi e numerose compagnie multinazionali tra le quali i maggiori player nel settore digital ovvero Google, Microsoft ed Amazon).
“Slingshot 2019” ha visto la partecipazione di oltre 2.400 start-up provenienti da 120 nazioni, suddivise in sei segmenti: Agritech, Healthtech, Urban Sustainability Solutions, Fintech, Consumer e Manufacturing & Transportation. Una giuria composta da professionisti di alto livello ed esperti di ogni specifico settore, ha rigorosamente selezionato tutte le 2.400 start-up scegliendo in una prima fase le 600 migliori tecnologie.
Un’ulteriore ed ancora più rigorosa selezione ha portato poi alla determinazione delle “Top 100 Global Start-ups” che si sono incontrate a Singapore per lo svolgimento della fase finale costituita da una serie di presentazioni, sia on-stage che person-to-person.
Al termine di cinque giorni di intenso lavoro, la giuria ha assegnato diversi premi per un valore superiore ai 2.000.000 di SGD.
La classifica generale finale ha visto la start-up EKO.AI quale “GRAND WINNER” grazie ad un’innovativa tecnologia per la prevenzione delle malattie cardiache, mentre THEMIS si è aggiudicata il premio “DEAL MAKER WINNER”, ovvero il secondo premio in ordine di importanza consegnato dal Ministro dell’Industria e del Commercio SMS Poh-Koon Koh e dal Presidente di Enterprise Singapore Mr. Peter Ong.
La start-up con sede a Legnano, unica realtà italiana presente all’evento, ha riscosso un’enorme interesse ad apprezzamento per l’innovativa tecnologia brevettata “THEMIS WRT” che permette la drastica riduzione di rifiuti organici (fanghi, acque sporche, forsu) permettendo il recupero dell’acqua contenuta nel rifiuto originario senza alcuna emissione in atmosfera e con bassissimi costi operativi.
Una sincera soddisfazione è stata espressa anche da S.E. Dott. Raffaele Langella, Ambasciatore d’Italia a Singapore, che in visita all’evento ha incontrato il CEO Sig. Michele Romanò ed il Presidente del CDA Avv. Giuseppe Ramundo rimarcando che il risultato ottenuto(secondi in una competizione con oltre 2.400 concorrenti) dimostra l’eccellenza delle capacità italiane nell’ambito dell’innovazione tecnologica.
Grazie al risultato ottenuto a questo evento, THEMIS ha gettato le basi per la realizzazione di un progetto di espansione nei mercati Asean.